Coppia e desiderio Rilassarsi con la “Mindfulness” per fare bene l'amore

Attieniti saldamente al presente. Ogni situazione, anzi, ogni momento è di inestimabile valore, perché è un rappresentante dell’intera eternità.
(Goethe)

Viviamo in un tempo che corre veloce; la società ci impone ritmi frenetici dal primo caffè del mattino fino a un minuto prima di chiudere gli occhi la sera, quando magari ci ricordiamo di rispondere all’ultima mail ricevuta.

Chi si ferma è perduto!” sosteneva qualcuno.


Fino a un certo punto, dico io.

Correre e incastrare mille impegni ogni giorno ci impedisce di cogliere non pochi dettagli fuori e dentro di noi: spesso mangiamo leggendo le ultime notizie sullo smartphone, camminiamo in un parco mentre facciamo una chiamata di lavoro, baciamo e abbracciamo fugacemente il nostro compagno, magari mentre stiamo pensando a cosa fare per cena.

Nello svolgersi di queste azioni abbiamo davvero assaporato il sapore di quello che avevamo nel piatto?

Ci siamo accorti che le foglie degli alberi del parco stanno assumendo i loro tipici colori autunnali? Abbiamo davvero avvertito il calore dell’abbraccio del nostro partner?
La risposta purtroppo è, spesso, no.
Ciò significa che, così facendo, siamo tutti poco consapevoli di ciò che succede intorno a noi, ma soprattutto in noi stessi.
Quando facciamo sesso o quando facciamo l’amore con qualcuno capita molte volte di avere difficoltà a lasciarsi andare e a godere realmente di quel momento: percepiamo delle interferenze che riguardano pensieri, preoccupazioni, tensioni oppure ansia da prestazione che inevitabilmente ci ostacolano.

Cosa possiamo fare dunque per essere più leggeri, più liberi e quindi più rilassati anche sotto le lenzuola?

La tecnica della Mindfulness sembra essere molto efficace.
Questo concetto deriva dalla filosofia Buddista, ma solo negli anni ’70, grazie a un medico (Kabat-Zinn) del Massachussetts, il modello è stato utilizzato all’interno di discipline mediche e psicoterapiche italiane ed europee.

Cosa significa Mindfulness?

Significa prestare attenzione, momento per momento, e nell’attimo presente, con consapevolezza e senza alcun giudizio alle proprie sensazioni, percezioni, impulsi, pensieri, emozioni, parole e comportamenti.
L’obiettivo di questa tecnica è quello di prevenire o risolvere il dolore emotivo e raggiungere un’accettazione di sé attraverso il percorso di consapevolezza non giudicante.
Il prestare attenzione, attraverso questa modalità, consente di cogliere prontamente l’origine di eventuali pensieri negativi che influenzano il nostro benessere e, quindi, di gestirli efficacemente.

Come applicare la Mindfulness alla sessualità?

Sulla Mindfulness sono stati scritti numerosi libri e sul web si trovano tantissimi articoli interessanti da cui attingere informazioni, apprendere alcuni semplici e rapidi esercizi che possiamo svolgere quotidianamente, anche mentre camminiamo, mangiamo, lavoriamo.

In ambito sessuale il concetto chiave riguarda il porre attenzione a ciò che percepiamo attraverso il nostro corpo e i nostri sensi: l’odore della pelle del nostro partner, il calore della pelle, il suono della voce, la tensione dei nostri muscoli, le emozioni che proviamo. Se avvertiamo dei pensieri che ci disturbano evitiamo di giudicarli, proviamo semplicemente a osservarli e, successivamente, a lasciarli andare, per poi tornare al momento presente, facendo attenzione nuovamente alle sensazioni corporee, agli odori, ai suoni…


Inizialmente può non essere semplice, occorre “allenarsi” ed esercitarsi al di fuori della camera da letto, per poi arrivarci più mindful
La prossima volta dedicherò un post specifico ad un esercizio, per nulla nuovo, ma sempre molto efficace che, in un certo senso, ha proprio a che fare con la Mindfulness e si utilizza in presenza di disfunzioni sessuali, o di calo del desiderio sessuale, o ancora, più semplicemente, quando vogliamo “goderci l’attimo” senza sentirci trasportati da pensieri e preoccupazioni che ci distolgono dal piacere e dal divertimento con il nostro partner.

 

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