Coppia e desiderio I sex toys per la vita sessuale di coppia

I sex toys sono ormai diventati d’uso comune, sempre più sofisticati, tecnologici e “glamour”; vengono acquistati da donne e uomini certamente con meno remore e più disinvoltura, e con una buona dose di curiosità nei loro confronti, per lo più per la masturbazione solitaria. Ma i sex toys entrano anche nel rapporto di coppia, rendendo i momenti di intimità ancora più piacevoli, divertenti ed eccitanti.

Il sesso è stata la cosa più divertente che ho fatto senza ridere.
(W. Allen)

Perché può avere senso introdurre sex toys nella vita sessuale di una coppia?

Molte coppie vanno alla ricerca di sensazioni appaganti nel tentativo di contrastare l’intiepidimento dell’erotismo che spesso emerge dopo qualche anno, che è mal sopportato e, talvolta, mal gestito.
Così, l’ingresso di un nuovo accessorio erotico sotto le lenzuola può rappresentare un antidoto alla noia e, perché no, anche uno strumento utile nei casi più “leggeri” di calo del desiderio nei confronti del partner.

Il sex toy in una coppia possono contribuire a una maggiore complicità e intesa.

Anelli vibranti e oli da massaggio, ad esempio, ci permettono di esplorare zone del corpo – nostro e dell’altro – in modo diverso, sicuramente più stimolante, ma anche più attento e consapevole rispetto a ciò che accade dentro e fuori di noi.
La novità e la curiosità per il nuovo “giocattolo” erotico ci consentono di soffermarci di più sulle nostre sensazioni, fisiche ed emotive, e di porre attenzione anche a quelle dell’altro. Scopriamo nuove zone erogene (nostre e sue) e come ci piace vengano stimolate: in questo modo incrementiamo la complicità e il dialogo su queste tematiche, comunicando al partner sensazioni ed emozioni provate.
In più, cosa che non guasta, sperimenteremo un piacere sessuale più intenso e coinvolgente!

Se poi pensiamo a oggetti come manette, maschere e capi d’abbigliamento particolari possiamo sperimentarci in nuovi ruoli nel gioco sessuale: anche così contrastiamo la monotonia e la routine!

Quali resistenze possono incontrare i sex toys nel rapporto di coppia?

Siamo in un’epoca in cui i tabù legati al sesso sono sempre meno e sempre più deboli, ma ancora capita che “fare la spesa” in un sexy shop ci faccia provare disagio, imbarazzo o addirittura vergogna.

Possiamo tranquillamente aggirare questo ostacolo acquistando da shop on line (come Ohhh!) – se il problema è solo l’imbarazzo di entrare in un negozio fisico – ma a volte le inibizioni sono altre.

Penso ad alcune coppie che ho seguito nel mio studio.

Ad esempio:
Lei lamenta un lieve calo del desiderio reciproco, propone di andare in un sexy shop e lasciarsi incuriosire da qualche oggetto da provare a casa.
Lui tergiversa, rimanda, cambia discorso, si schiarisce la voce e appare in palese imbarazzo.
Esplorando insieme i suoi vissuti è emerso un disagio e una forte preoccupazione: teme di non riuscire più a soddisfare la compagna, di aver perso la sua virilità e il suo ruolo sessuale, visto che Lei vuole ricorrere a un oggetto esterno per riacquistare desiderio e provare più piacere nel fare l’amore.

È dunque importante ricordarsi che il sex toy, nella coppia, non sostituisce affatto il partner né il piacere provocato dai suoi baci, dalle sue carezze e dai suoi sguardi; semplicemente in certi casi può amplificare quelle sensazioni e farci divertire in modo diverso.

E le donne quali resistenze hanno?

Se esploriamo il pensiero femminile nei confronti dei gadget erotici, talvolta emerge il timore di essere giudicate come eccessive, “troppo spinte”, oppure un senso di pudore che deriva dai pregiudizi sociali, o da una rete familiare in cui il sesso era bandito dai discorsi e considerato come qualcosa di sporco e fonte di vergogna.

In tal caso, credo possa essere utile cercare di “ristrutturare” queste convinzioni rispetto al sesso e al ruolo femminile nella coppia, eventualmente con l’aiuto di un esperto e, successivamente, rieducarsi al piacere sessuale anche attraverso l’utilizzo di qualche gadget, cominciando con quelli con cui ci sentiamo più a nostro agio.

Elena consiglia

Indulge me di LELO
Guarda, annusa, tocca
Passo a due: vibromassaggiatore di coppia
Chiudi e non ti scoccio più NEWSLETTER
Newsletter

5 € per te se ti iscrivi alla newsletter:







Dai, iscriviti subito!
ti sto iscrivendo alla newsletter...